mercoledì 10 agosto 2016

Olimpiadi....

Chi più, chi meno, in questi giorni tutti stiamo sentendo parlare dei giochi olimpici di Rio de Janeiro e ci stiamo appassionando ai risultati degli atleti azzurri. Ma c'è un'altra partita che si sta giocando in questi giorni: quella che deve portare alla decisione se candidare o meno Roma per i giochi estivi del 2024. Partiamo da una considerazione: che ci crediate o meno a Febbraio di quest'anno abbiamo pagato l'ultima rata dei debiti di "Italia '90"!!! Detto questo guardiamo i conti delle ultime edizioni dei giochi olimpici e facciamo 2 considerazioni. 
Nel 2012 i giochi si sono svolti a Londra ed erano stati presentati come i giochi più low cost di sempre; in effetti il costo preventivato era di 2,4 miliardi di sterline, ma in effetti la spesa finale si è aggirata intorno agli 8,7 miliardi, anche se la stima non è ancora definitiva perchè ci sono degli impianti che sono rimasti inutilizzati finito l'evento (in primis lo stadio olimpico) e che stanno creando spesa tutt'ora.
E così per tutte le altre edizioni precedenti. A fine articolo allegheremo dei grafici per capire meglio le spese. Parliamo di Roma 2024: il progetto presentato dal comitato organizzatore parla di una spesa di 5,3 miliardi di euro. Come si è arrivati a questa cifra??? Ebbene, non calcolando tutte le spese che dovrebbero essere fatte per infrastrutture, metropolitane, aeroporti e spese per il turismo; interventi che fanno salire la spesa fin verso i 13 miliardi di euro, spesa già rifiutata dal Governo Monti per la candidatura di Roma 2020.
Il PD vuole a tutti i costi i giochi olimpici e vuole a tutti i costi usare i terreni di Tor Vergata, proprietà di Caltagirone, il quale è anche proprietario de "Il mattino" di Napoli, giornale da cui arriva Orfeo, il direttore di RAI1, che in questi giorni è impegnata in una campagna vergognosa a favore di Roma 2024 e contro il neo Sindaco di Roma. Il PD vorrebbe anche un referendum a Roma: ma perchè non chiedere a tutti gli italiani visto che a pagare i debiti non saranno solo i romani ma tutti i contribuenti del nostro Paese?
Un'ultima cosa: Chicago, Toronto, Stoccolma, Amburgo, Boston, Madrid, San Diego e Dubai hanno ritirato la candidatura per il 2024 perchè hanno ritenuto insostenibili i costi da approntare.
A voi farvi una idea in proposito. Se avete qualcosa da dire potete commentare sia qui sotto che sulla nostra pagina facebook.



Nessun commento:

Posta un commento