domenica 11 settembre 2016

Ricomincia la scuola...

Lunedì 12 Settembre è il primo giorno di scuola per la maggior parte degli studenti lombardi e, innanzitutto vuol partire da queste pagine un "in bocca al lupo" a studenti e insegnanti che si trovano ad affrontare un nuovo ed impegnativo anno scolastico. 
Anno scolastico che nonostante le promesse del Governo, il quale con la riforma della "buona scuola" aveva promesso di risolvere il problema della assegnazione delle cattedre, ricomincia con l'incertezza su quali insegnanti avranno a che fare con i nostri figli. Cerchiamo di spiegare il perchè con qualche cifra: questa situazione sarebbe dovuta essere risolta dal famoso "CONCORSONE" che avrebbe dovuto garantire il posto fisso ai docenti e un avvio perfetto dell'anno scolastico, cancellando la solita girandola di supplenti (che invece quest'anno saranno ancora 100.000!!!). E allora diamo i numeri: al concorsone di aprile hanno partecipato 175.000 persone per 63.712 posti in palio, da suddividere in 1.484 graduatorie. Sono stati ingaggiati 5.000 commissari e centinaia di persone per vigilare sulle prove; entro 180 giorni si sarebbero dovuti sapere i risultati ma poi è arrivata una proroga a 215 giorni. 
Risultato: a Sabato 3 Settembre abbiamo 288 graduatorie di merito approvate (su, ripetiamo 1.484...). Da queste 288 graduatorie sarebbero dovuti uscire 4564 vincitori ma già alle prove scritte molti sono stati bocciati, quindi saranno coperti 3.074 posti e i restanti rimarranno vacanti. In totale i posti vacanti dovrebbero essere circa 20.000!!!
Oltretutto almeno un terzo dei test del "concorsone" devono ancora essere corretti e quindi devono ancora essere effettuati gli orali. In più ci saranno quelli che faranno ricorso per essere stati trasferiti dall'estremo Sud all'estremo Nord (o viceversa). E voglio vedere come fa un insegnante a 1.300€ al mese a permettersi di affittare un appartamento (per esempio) a Milano lasciando a casa figli e compagni...
Per finire ci sono i ricorsi sul fronte della mobilità che riguarda circa 200.000 insegnanti (su 746.418).
A qualche insegnante potrebbe anche capitare di ricevere la cattedra per chiamata diretta direttamente dal dirigente scolastico...cosa capitata alla moglie del Presidente del Consiglio, speriamo possa succedere ad altri insegnanti di valore!
Insomma l'ennesimo pasticciaccio.
Un grosso "in bocca al lupo" ancora ad alunni e insegnanti!!

Nessun commento:

Posta un commento