domenica 20 novembre 2016

Referendum del 4 Dicembre: parte seconda!!!

Come promesso avvicinandoci alla data del referendum, che vi ricordiamo essere fissato per il 4 Dicembre, smonteremo a uno a uno tutti gli slogan con cui chi ha proposto questa "riforma". 
Uno degli slogan che sentiamo più spesso è "questa riforma taglierà i costi della politica"!!!
In un primo momento Renzi aveva parlato di circa 1 miliardo di euro di risparmio, poi era sceso a 500 milioni. A fare chiarezza è stata la ragioneria di Stato (ente ovviamente imparziale che si occupa solo di fare i conti reali) la quale ha quantificato il risparmio in circa 50 milioni di euro!!! Una bella differenza rispetto al milione da cui era partito il capo del Governo!!!
Calcolate che il Movimento 5 Stelle aveva proposto di tagliare lo stipendio a tutti i parlamentari e ci sarebbe stato un risparmio di circa 80 milioni l'anno ma il PD (ma anche tutti gli altri partiti...) ha detto NO. Calcolate che per una cifra così irrisoria, i cittadini italiani perderebbero il diritto di votare i propri senatori, dopo aver già perso il diritto di votare i vari consigli provinciali!!!
Calcolate che alle elezioni del 2013 i partiti hanno ricevuto 116 milioni di rimborsi elettorali: avrebbero dovuto essere 159 ma il Movimento 5 Stelle ha rinunciato alla sua parte!!!
Calcolate che non si riesce a calcolare esattamente quanto potrà costare un sindaco che da (facciamo un esempio...) Limido Comasco deve prendere i mezzi per arrivare in aeroporto, prendere l'aereo per Roma, i mezzi pubblici per arrivare in Senato, pernottare fuori, mangiare fuori, pagare un collaboratore che lo aggiorni costantemente su quelli che saranno i lavori del Senato stesso e che lo segua nei suoi spostamenti....ma contemporaneamente deve sempre fare il Sindaco e magari farlo anche bene, perchè noi lo abbiamo eletto per governare Limido Comasco, non fare il senatore a 600Km da qui!!!
Ah, dimenticavo, da senatore guadagna l'immunità e a decidere quali sindaci o consiglieri regionali andranno a fare i senatori saranno gli stessi deputati...che magari salveranno quelli che hanno problemi con la giustizia...
Chiediamoci ancora: ne vale la pena???
Pensateci e a presto!!! 

Nessun commento:

Posta un commento