lunedì 6 agosto 2018

Un miliardo di euro subito per gli enti locali, finalmente qualche speranza per i piccoli comuni come Limido Comasco

Finalmente, forse, qualche buona notizia dal Governo per gli enti locali. Con il decreto milleproroghe, grazie a 2 emendamenti proposti dal m5s, vengono introdotte 2 importanti novità; nel primo emendamento finalmente i comuni tornano ad investire nei propri territori grazie ad un miliardo di euro che può essere immediatamente speso in un arco di quattro anni e che rappresenta un grande respiro, dopo anni di austerità e di sacrifici pagati dai cittadini sulla propria pelle, con il taglio dei servizi essenziali.
Investimenti che non saranno il frutto di decisioni calate dall'alto ma investimenti in opere e servizi degli amministratori locali per i loro cittadini.
Si liberano e creano fondi da impiegare nei territori. Risorse concrete che servono da subito per migliorare la qualità della vita.
Il secondo emendamento, fortunatamente, interessa meno il nostro comune, comunque in ogni caso, gli enti locali in difficoltà finanziarie avranno più tempo per definire un piano di riequilibrio pluriennale che ne eviti l’ingresso nella spirale nefasta rappresentata dalla procedura di dissesto.
Speriamo che i piccoli enti abbiano quindi qualche risorsa in più da poter sfruttare per creare servizi ai cittadini.
 

Nessun commento:

Posta un commento