domenica 3 maggio 2015

Torniamo a parlare di Pedemontana

Non si placano le polemiche su Pedemontana Lombarda e i suoi costi in progressivo aumento e visto che il progetto ha devastato parte del nostro territorio è giusto non abbassare la guardia. I dati sul traffico sono drammatici: sono stati stimati circa 18.000 veicoli al giorno contro una stima iniziale della Regione di 60.000 e per adesso la tratta è gratuita. Dal momento dell'appalto ad adesso (quasi 8 anni, l'appalto è stato dato nel 2007..) si è riusciti a completare solo 14 e dicesi 14Km di autostrada!!! Meno di 2 Km l'anno a volerci ridere sopra, solo che non c'è niente da ridere. E' plausibile che il Pirellone (quindo noi!!!) possa intervenire con un finanziamento di 20 milioni a copertura dei mancati introiti del pedaggio che vanno a sommarsi ai 60 già stanziati per la Bre.Be.Mi. che oltretutto potrà stanziare anche su 300 milioni infilati dal governo last minute nella legge di stabilità (quindi ancora soldi nostri). Ma Renzi e Maroni non vanno in giro a vantarsi che sono opere finanziate solo da privati???
A livello comunale ci sono poi delle opere che interessano direttamente Limido Comasco: Pedemontana deve ancora sistemare il campetto di Cascina Restelli che si era impegnata a ristrutturare come opera compensativa. Deve ancora aprire il ponte che porta da Casina Mombello a Cascina Restelli (che dovrebbe essere ciclo-pedonale) e dovrebbe anche costruire la famosa green-way, strada ciclo-pedonale che dovrebbe attraversare per intero il paese per andare verso fenegrò e cirimido. Su questa ultima opera ci sono ancora più dubbi (sostanzialmente ci si potrebbe metter una pietra sopra ma si sa....la speranza è l'ultima a morire!!!).
Insomma, l'ennesima opera faraonica che costerà miliardi alle tasche dei cittadini, con infiltrazioni mafiose negli appalti, un territorio devastato e con la beffa che non si sa se l'opera sarà mai completata. 
Dimanticavo...in regione comanda la Lega...quelli che dicevano "Roma ladrona!!!"

Nessun commento:

Posta un commento