martedì 5 giugno 2018

Sanità lombarda, arriva il gestore per i malati cronici!!!

Da Gennaio 2018, Regione Lombardia, ha cominciato a inviare delle lettere ai cittadini lombardi affetti da malattie croniche in cui spiega cosa è il "gestore delle cure" e invitando ad aderirvi. Di cosa si tratta: in pratica si tratta di un nuovo modello organizzativo che prevede che il malato cronico individui e nomini un “gestore” tra quelli proposti dal servizio sanitario, che ha il compito di prendersi carico di tutti i bisogni terapeutici, prescrivendo i farmaci necessari, organizzando e prenotando visite ed esami, sollevandolo da queste incombenze. Il gestore non sarà una persona fisica bensì una struttura sanitaria pubblica o privata senza chiarire quali compiti resterebbero a medici di base e pediatri. 
 Inoltre, così come è stata concepita, prevede una forte apertura alle strutture sanitarie private che sono coinvolte in ruoli sia di pianificazione , sia di erogazione di prestazioni a carico del servizio sanitario pubblico, sia nella creazione di “set di riferimento” per le prestazioni da erogare ai pazienti, facilitando situazioni di possibili conflitti d’interesse. In pratica una struttura privata potrebbe prescrivere al paziente degli esami al paziente nel proprio istituto senza controllo da parte della Regione e ricevere poi i rimborsi dall'ente stesso.
Insomma, a prima vista sembrerebbe un affare colossale per la sanità privata e comunque lascia davvero 1000 dubbi. Voi fate attenzione se rientrate in questa casistica e informatevi bene prima di prendere una decisione così importante!!!

Nessun commento:

Posta un commento