lunedì 31 ottobre 2016

4 Dicembre 2016 referendum costituzionale: chi lo presenta!

Come ormai sappiamo tutti il 4 Dicembre si dovrà andare a votare per il referendum sulla riforma costituzionale. Bisognerà decidere se approvare la riforma proposta dalla attuale maggioranza di Governo. 
Noi cominciamo oggi a proporvi una serie di articoli per cercare di farvi arrivare al giorno del voto consapevoli di cosa andrete a decidere.
Cominciamo a farvi conoscere chi è a proporre questa riforma.
La Costituzione italiana è stata approvata il 22 Dicembre 1947 ed è entrata in vigore il 1 Gennaio 1948. Fu votata a larga maggioranza (458 favorevoli e 62 contrari) proprio perchè ci si è impegnati a voler decidere delle regole che fossero il più possibile condivise da tutta la popolazione. 
Oggi è il partito che è arrivato secondo alle elezioni del 2013 (PD) a proporre la riforma con l'appoggio di NCD, Scelta Civica, Unione Di Centro e Alleanza Liberalpopolare-Autonomie.
Ebbene in questi gruppi sono presenti ben 21 condannati per reati vari (9 PD, 1 UDC, 8 NCD, 3 ALA) e in più ci sono altri 24 indagati. Andrebbero aggiunti i personaggi salvati dal Governo perchè ai giudici non è stato permesso di usare le intercettazioni telefoniche e un discorso a parte andrebbe fatto per il premier Renzi...
Detto questo, le differenze nello spessore umano e morale tra chi ha scritto la Carta Costituzionale e chi cerca di stravolgerla mi sembra evidente; siamo sicuri di volere che queste persone ci cambino in modo così netto le regole base su cui si fonda la Nostra nazione? 
Intanto vi lasciamo con questa riflessione, con i prossimi articoli entreremo nel merito della riforma.

Nessun commento:

Posta un commento